31 Gennaio: 2 eventi all’Istituto Istruzione Superiore Cine – TV R. Rossellini

31 Gennaio: 2 eventi all’Istituto Istruzione Superiore Cine – TV R. Rossellini

In collaborazione con l’Istituto Istruzione Superiore Cine – TV R.Rossellini – Contributo Azione C2 “Buone pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal Mibact, il Festival Uno Sguardo Raro organizza due eventi con gli studenti di questa scuola:

Giovedì 31 gennaio presso l’Istituto Roberto Rossellini, in Via della Vasca Navale, 58 :

Ore 10.00 Proiezione Documentario “To be H or not to be” (18 minuti) sulla malattia di Huntington. Il nome HUNTINGTON oggi suona ancora come un verdetto definitivo per 1 persona su 2.500 individui nel mondo. É una malattia genetica neurodegenerativa, rara e incurabile, che insorge verso i cinquanta e con un fatale deterioramento fisico e cognitivo di 15-20 anni porta alla tragica fine. Ogni giovane protagonista del film ha deciso con coraggio di mettersi in gioco contro lo stigma di questa malattia, e di narrare al mondo come affronta il dramma personale e familiare. Un piccolo campione misto di ragazzi italiani e sudamericani narra la propria storia con quella dignità e maturità che solo i grandi limiti dell’esistenza producono nelle persone. Seguiranno l’intervento del regista e di un rappresentante pazienti

Ore. 11.00 proiezioni delle opere audiovisive del nuovo Premio Heyoka con la partecipazione della giuria e degli studenti. Il Festival ha incrociato la strada di Ability Channel, un portale dedicato al mondo della disabilità, che ha lanciato un’iniziativa ad alto coinvolgimento, il progetto HEYOKA. È una comunità fondata per condividere storie di coraggio ed esperienze di comprensione, libertà, onore, avventura e bellezza. Storie che partono dalla disabilità, dalla diversità e arrivano alla vita di tutti i giorni per cambiare la prospettiva del mondo attraverso un diverso punto di vista. Le due squadre sono sicure che unendo le forze il messaggio avrà un impatto maggiore e un grande potere di penetrazione per influenzare positivamente il mondo della disabilità. Di tutte le opere ricevute per l’USR Film Festival, la giuria del Premio HEYOKA ha selezionato 6 lavori che rispondono al tema dell’empatia e dell’inclusione e sono stati messi on line sul sito www.unosguardoraro.org per farli votare al pubblico. Le opere verranno visionate e discusse anche con gli studenti della Rossellini. La premiazione avverrà sempre nella serata finale del 3 febbraio alla Casa del Cinema.

Post correlati

Menu