Edizione 2017

La rassegna del 2017 ha visto come protagonista indiscussa “Chiara M”, il documentario della regista Cinzia TH Torrini che ha portato la grazia e la profonda serenità di Chiara a toccare il cuore di tutta la platea.

Per la prima volta si è sperimentato l’umorismo dissacrante di Checco Zalone che con lo spot di Famiglie SMA “E io chiamo la ricerca” ha rivoluzionato il linguaggio del Fundraising.

La Fondazione Telethon ha partecipato con un commovente cortometraggio “Mio fratello” diretto dall’attore e regista Giulio Base, in cui Margherita di 9 anni racconta con il sorriso la storia di suo fratello, che è “speciale e lo è sempre stato”.

Emozionante “Il viaggio di Manuel” che ha voluto festeggiare il suo 30mo compleanno regalandosi un viaggio a Capo Nord sfidando la distrofia muscolare che pian piano lo costringerà su una sedia a rotelle. Ha voluto dimostrare a sé stesso e a tutti, più e meno stabili sulle gambe, che la vita vale sempre la pena di essere vissuta intensamente, senza porsi restrizioni o barriere, qualsiasi problema si abbia, qualsiasi difficoltà ci si pari davanti.

Il 2017 è stata anche l’edizione dei Ladri di Carozzelle presenti con il loro incredibile batterista Giuseppe Sblendorio protagonista dello Spot “O anche No” prodotto dagli stessi Ladri di Carrozzelle, dalla Cooperativa Arcobaleno e da Scarti.

Emozioni forti anche con la Lega Italiana Huntington che ha portato uno spot su questa rara e difficile malattia neurodegenerativa “La malattia di Huntington ha molti volti”, e l’associazione ACMT onlus -per la patologia Charcot Marie Tooth una rara neuropatia motoria, che ha prodotto un delicato spot “Aiutaci a stare in piedi” con una testimonial d’eccezione, la cantante Ivana Spagna.

Infine l’edizione 2017 ha visto il ritorno di due registi e amici di “Uno sguardo raro” Maurizio Rigatti, che ha presentato il suo ultimo documentario “La forza della fragilità” sempre dell’Associazione AST (Associazione Sclerosi Tuberosa) Onlus. E Roberto Saku Cinardi con un intenso cortometraggio “In the woods” che ha visto protagonista l’attore e regista Gabriele Mainetti.

Menu