Uno Sguardo Raro Lab

Concorso per sceneggiatori

Vorresti realizzare un cortometraggio SUL TEMA DELLE MALATTIE RARE ma non sai come fare e da dove partire?

Sei pronto a farlo con noi?

Uno sguardo raro lancia la prima edizione di Uno sguardo raro lab, laboratorio intensivo di sceneggiatura e regia  per la realizzazione di un cortometraggio sul tema delle malattie rare, che si svolgerà in 3 fasi:

  • Lancio del concorso presso l’Auditorium Arte della Roma Lazio Film Commission all’interno della Festa del Cinema di Roma. Gli interessati al concorso dovranno inviare a concorsilab@unosguardoraro.org entro il 20 gennaio 2020 un soggetto inedito per un cortometraggio che racconti di una malattia rara in qualsiasi genere e da diversi punti di vista.
  • Durante le giornate del Festival Uno sguardo raro 2020, verranno comunicati gli autori dei migliori 6 soggetti, che potranno partecipare al corso intensivo di sceneggiatura COMPLETAMENTE GRATUITO. Date e orari del laboratorio verranno comunicati durante il Festival. Ognuno dei selezionati potrà lavorare alla stesura di una sceneggiatura sul tema, diretti da sceneggiatori e registi, presso la scuola di Roma Fabbrica Artistica e con la collaborazione e la testimonianza di Associazioni di pazienti malati rari ed esperti di comunicazione.
  • La migliore sceneggiatura verrà premiata con l’intera produzione di un cortometraggio, che verrà promosso da Uno Sguardo Raro.

L’obiettivo è quello di stimolare la produzione audio-visiva sul tema delle malattie rare; di aiutare da un lato le Associazioni di pazienti e le aziende Farmaceutiche ad avere un punto di riferimento di alta professionalità per la realizzazione e promozione di messaggi importanti attraverso il prodotto audio visivo; e di aiutare dall’altro lato giovani autori e registi che vogliono imparare a scrivere e girare un corto per uno scopo sociale, mantenendo un equilibrio tra la propria sensibilità creativa, le indicazioni fornite dalle aziende partner del progetto e le storie vere di pazienti affetti da malattia rara.

La formazione seguirà le tappe di realizzazione di un cortometraggio: dall’ideazione alla sceneggiatura, dalle riprese al montaggio. L’approccio è intensivo, pratico e mirato ai singoli progetti da realizzare.

Uno Sguardo Raro Lab

Menu