PREMIO USR-HEYOKA

You must be logged in to view this content.

CHI E’ HEYOKA

Si è scritto e detto tanto sui nativi americani ma pochi sanno che erano un popolo senza barriere. Nella loro lingua infatti la parola “disabilità” ed il concetto ad esso correlato non esisteva. All’interno delle comunità pellerossa i “diversi” erano identificati con il termine Heyoka, coloro che, avendo ricevuto proprio da Dio il dono della diversità, sanno comprendere le necessità e lo stato emozionale delle persone sfruttando un innato senso empatico.

Per questo motivo, il team di Ability Channel, forte dell’esperienza fatta e da sempre impegnati a sostenere il concetto di disabilità positiva, ha  creato la piattaforma Heyoka, un posto senza barriere, una comunità che offre esperienze per contribuire a migliorare e a rendere ancora più incisiva l’informazione relativa al mondo della disabilità anche offrendo servizi, opportunità e prestazioni che vanno oltre la disabilità stessa.

La punta di diamante della piattaforma sono gli Heyoka dei nostri giorni, ragazzi, donne, atleti, campioni paralimpici e professionisti che con la loro esperienza incitano le persone accompagnandole nel proprio percorso di integrazione ed emancipazione e sostenendole nella realizzazione di sogni e progetti.

Per Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/groups/heyokait; https://www.abilitychannel.tv/

Il Festival incrociato al strada di Ability Channel, un portale dedicato al mondo della disabilità, che ha lanciato un iniziativa ad alto coinvolgimento, il progetto HEYOKA. È una comunità fondata per condividere storie di coraggio ed esperienze di comprensione, libertà, onore, avventura e bellezza. Storie che partono dalla disabilità, dalla diversità e arrivano alla vita di tutti i giorni per cambiare la prospettiva del mondo attraverso un diverso punto di vista. Uno Sguardo Raro e Heyoka sono sicuri che unendo le forze il messaggio avrà un impatto maggiore e un grande potere di penetrazione per influenzare positivamente il mondo della disabilità. Uno Sguardo Raro crede fermamente nella capacità delle reti di diffondere e dare forza alle buone pratiche ed è onorato di questa partnership con questa comunità. I due team sono sicuri che il premio HEYOKA sarà un successo perché è attraverso l’incoraggiamento e l’esempio che le persone affette da malattie rare o disabilità possono riprendere in mano la loro vita conquistando momenti di gioia e benessere

Di tutte le opere ricevute per l’USR Film Festival, la giuria del Premio HEYOKA (termine nativo americano per indicare chi aveva ricevuto da Dio il dono della diversità e che poteva percepire l’anima delle persone attraverso l’empatia). Sono stati selezionati 6 lavori che rispondessero al tema dell’empatia e dell’inclusione. La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ultima serata del Festival, il 3 febbraio presso la Casa del Cinema a Roma (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), ma le 6 opere in concorso verranno presentate in anteprima giovedì 31 gennaio durante una proiezione speciale all’Istituto Roberto Rossellini a Roma con la partecipazione degli autori e del team di Heyoka.

Registrati o accedi e vota il film

Per votare il video del Premio Heyoka devi prima registrarti al sito ed effettuare l’accesso con le tue credenziali. Una volta effettuato l’accesso puoi votare il cortometraggio che più ti piace.
se ti sei già registrato clicca su accedi

Menu