fbpx

Loading...

Image Alt

Lab

uno sguardo raro
  /  Lab
Lab
Uno sguardo raro

Lab

All’interno di questa sezione si svolgono le attività di formazione e produzione di Uno Sguardo Raro che comprendono: Borse di Studio per avvicinare i ragazzi che convivono con una malattia rara o una disabilità alla recitazione e alla scrittura creativa; laboratorio intensivo di sceneggiatura per stimolare la creazione di nuove opere audiovisive e format sul mondo delle malattie rare e della disabilità; produzione di cortometraggi su temi sociali mettendo a disposizione degli sceneggiatori o delle associazioni l’esperienza di professionisti del cinema e delle Film Commission per girare corti sul tema delle patologie rare, della disabilità o dell’esclusione sociale.

REALIZZAZIONE CORTOMETRAGGIO

V orresti realizzare un cortometraggio SUL TEMA DELLE MALATTIE RARE ma non sai come fare e da dove partire? Sei pronto a farlo con noi?

Uno sguardo raro lancia la prima edizione di Uno sguardo raro lab: laboratorio intensivo di sceneggiatura per la realizzazione di un cortometraggio sul tema delle malattie rare.

Il laboratorio si svolgerà in 3 fasi:

01

Lancio

Lancio del concorso presso l’Auditorium Arte della Roma Lazio Film Commission all’interno della Festa del Cinema di Roma. Gli interessati al concorso dovranno inviare a concorsilab@unosguardoraro.org entro il 20 dicembre 2019 un soggetto inedito per un cortometraggio che racconti di una malattia rara in qualsiasi genere e da diversi punti di vista.

02

Selezioni

Durante le giornate del Festival Uno Sguardo Raro 2020, verranno comunicati gli autori dei migliori 6 soggetti, che potranno partecipare al corso intensivo di sceneggiatura COMPLETAMENTE GRATUITO. Date e orari del laboratorio verranno comunicati durante il Festival. Ognuno dei selezionati potrà lavorare alla stesura di una sceneggiatura sul tema, diretti da sceneggiatori e registi, presso la scuola di Roma Fabbrica Artistica e con la collaborazione e la testimonianza di Associazioni di pazienti malati rari ed esperti di comunicazione.

03

PREMIAZIONE

La migliore sceneggiatura verrà premiata con l’intera produzione di un cortometraggio che verrà promosso da Uno Sguardo Raro.

L’OBIETTIVO DEL LABORATORIO

L’ obiettivo è quello di stimolare la produzione audio-visiva sul tema delle malattie rare; di aiutare da un lato le Associazioni di pazienti e le aziende Farmaceutiche ad avere un punto di riferimento di alta professionalità per la realizzazione e promozione di messaggi importanti attraverso il prodotto audio visivo; e di aiutare dall’altro lato giovani autori e registi che vogliono imparare a scrivere e girare un corto per uno scopo sociale, mantenendo un equilibrio tra la propria sensibilità creativa, le indicazioni fornite dalle aziende partner del progetto e le storie vere di pazienti affetti da malattia rara.

L’approccio è intensivo, pratico e mirato ai singoli progetti da realizzare: dall’idea al soggetto, dai personaggi alla sceneggiatura.