fbpx

Loading...

Image Alt

Chi siamo

uno sguardo raro
  /  Chi siamo
Cla Sere
Uno sguardo raro

Un modo diverso di vedere le cose

Uno Sguardo Raro è un progetto culturale che nasce dall’incontro di Claudia Crisafio, attrice e autrice, e Serena Bartezzati, malata rara e professionista nell’ambito della comunicazione. Nasce nel 2016 come semplice rassegna cinematografica alla Casa del Cinema di Roma per contribuire alla Giornata Mondiale delle Malattie rare. Nel 2018 diventa il primo e unico Festival Internazionale di cinema sul tema, promuovendo i migliori cortometraggi, documentari e spot di sensibilizzazione ricevuti attraverso un bando di concorso internazionale, con la collaborazione di partner pubblici e privati, nazionali ed internazionali, appartenenti al mondo delle malattie rare, della disabilità e al mondo della cultura e del cinema in particolare. Il nostro unico “fratello” è il Festival Disorder, nato negli Stati Uniti e arrivato alla seconda edizione.

I l successo di questi anni ha spinto e motivato gli organizzatori di Uno Sguardo Raro ad ampliare le attività culturali dell’edizione 2020 in 4 grandi aree. Il progetto ha il suo perno nella realizzazione del Festival cinematografico. Obiettivo primario del Festival è rompere il muro dell’isolamento, che spesso ghettizza la comunità dei rari, grazie al linguaggio cinematografico dando voce alle incredibili storie di coraggio, resilienza e amore che esistono, al di là delle difficoltà, in questo contesto. Sensibilizzare sulla condizione di vita dei pazienti rari e dei loro caregivers è importante per dare una prospettiva nuova non solo su una comunità che coraggiosamente affronta un quotidiano diverso, ma anche per apprezzare i doni che abbiamo nelle nostre vite e che, spesso, diamo per scontate.

Per questo motivo siamo felici di condividere con tutti voi questa nuova veste di Uno sguardo raro che si ramifica in 4 macro aree.

TOGNAZZI CLA

Raccogliamo e promuoviamo le migliori opere video sul tema delle malattie rare e dell’inclusione sociale attraverso un bando di concorso internazionale.

Vuoi votare i finalisti del Festival e vedere i cortometraggi? Iscriviti subito alla nostra piattaforma video per votare il tuo corto preferito!

Uno Sguardo Raro Lab: laboratorio intensivo di sceneggiatura e regia per la realizzazione di un cortometraggio sul tema delle malattie rare.

Vuoi proiettare uno o più cortometraggi, documentari, spot o film promossi da noi? Contattaci e saremo felici di poter collaborare!

4
FESTIVAL
70+
PROIEZIONI
48
PREMI

COMUNICAZIONE

Ufficio Stampa: Gas Communication

Mara Cochetti m.cochetti@gascommunication.com ph. 347 8524261,

Simone Spirito s.spirito@gascommunication.com  ph. 339 6293830

Social: contact person Andrea Bencivenga  andrea.bencivenga@unosguardoraro.org ph. 320 8411589

Coordinamento Comunicazione Festival: Diana Daneluz diana.daneluz@unosguardoraro.org  ph. 339 5785378