fbpx

Loading...

Image Alt

Bando 2023

uno sguardo raro
  /    /  Bando 2023
concorsi1
VIII FESTIVAL

Bando 2023

Lanciato il Bando sulla piattaforma Filmfreeway.

Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival è il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo sul tema delle malattie rare, della disabilità e inclusione sociale.

Il Festival nasce in una fase in cui la comunità dei rari era impegnata a sensibilizzare la comunità medico-scientifica e quasi tutti gli eventi erano centrati sulla malattia. USR-RDIFF ha aperto la strada alla narrazione delle emozioni con l’intento di rompere l’isolamento dei più fragili.

Uno Sguardo Raro

UNO SGUARDO RARO – RARE DISEASE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2023

8° Edizione

BANDO DI CONCORSO 2023
PREMESSA

Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival è il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo sul tema delle malattie rare, della disabilità e inclusione sociale.

USR è un progetto vivo che cresce anche grazie agli stimoli delle comunità con cui entra in contatto e collabora. Per questo il concorso è APERTO anche a tematiche vicine alle malattie rare, come la disabilità, l’empatia, la resilienza, la capacità di superare i propri limiti, per celebrare le qualità che le persone con un qualunque handicap mettono in campo per vivere a pieno la loro vita.

Per saperne di più sulle malattie rare:

ORPHANET, website providing information about rare disease https://bit.ly/Journal_on_RD

ORPHANET ITA, banca dati per approfondire il tema delle malattie rare
https://bit.ly/ELENCO_MR

EURORDIS The European Organisation for Rare Diseases
https://www.eurordis.org/

UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare
https://uniamo.org/

National Organization for Rare Disorders (NORD)
https://rarediseases.org/

CATEGORIE IN GARA

È possibile partecipare alla OTTAVA edizione di Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival, che si svolgerà a NOVEMBRE 2023, inviando un’opera che rientra tra una delle seguenti categorie delle TRE sezioni del Festival: Play, Lab e Patient Advocacy. Play è la sezione dedicata alle migliori opere cinematografiche; Lab è la sezione dedicata alla Scrittura creativa e per il Cinema; Patient Advocacy è la nuova sezione aperta a tutte quelle realtà istituzionali, sanitarie, del terzo settore e della comunicazione che investono le loro energie per la sensibilizzazione su temi sociali di interesse pubblico.

-SEZIONE PLAY

CORTOMETRAGGI ITALIANI

Aperta a cortometraggi di qualsiasi genere narrativo sul tema delle malattie rare e temi correlati, della durata massima di 15 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, di nazionalità italiana, editi o inediti.

CORTOMETRAGGI INTERNAZIONALI

Aperta a cortometraggi di qualsiasi genere narrativo sul tema delle malattie rare e temi correlati della durata massima di 15 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, di qualsiasi nazionalità, editi o inediti.

CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE

Rivolto a cortometraggi di animazione della durata massima di 15 minuti sul tema delle malattie rare e temi correlati, compresi i titoli di testa e di coda, di qualsiasi nazionalità, editi o inediti.

DOCUMENTARI

Per documentari della durata massima di 20 minuti sul tema delle malattie rare e temi correlati, compresi i titoli di testa e di coda, di nazionalità italiana o internazionale, editi o inediti.

LUNGOMETRAGGI

Per film della durata massima di 90 minuti di qualsiasi genere narrativo sul tema delle malattie rare e temi correlati, di nazionalità italiana o internazionale, editi o inediti.

Tutte le opere video in concorso devono necessariamente avere i sottotitoli in inglese (non è obbligatorio per la sezione Patient Advocacy)

Le opere video straniere che saranno selezionate tra i finalisti della ottava edizione e che verranno proiettate in sala dovrebbero possibilmente provvedere ad una versione dell’opera con i sottotitoli in italiano.

-SEZIONE LAB

BREVI RACCONTI LIBERI SULLE MALATTIE RARE

Aperto a tutti quelli che vogliono scrivere una pagina di racconto libero sul tema. Sono accettati tutti i generi di narrazione. I racconti brevi devono essere inviati in formato .PDF e rispettare i seguenti criteri: foglio A4, carattere 12, carattere Courier o Times New Roman, max 1 pagina.

SOGGETTI CINEMATOGRAFICI

Tutti gli autori italiani possono inviare un unico soggetto cinematografico (di un cortometraggio della durata massima di 15 minuti) su una malattia rara mai rappresentata prima. Sono accettati tutti i generi di narrazione. I soggetti devono essere inviati in formato .PDF e rispettare i seguenti criteri: foglio A4, carattere 12, carattere Courier o Times New Roman, spazio linea 1,5, pagina di 30 righe per 60 battute per riga, max 1 pagina. I progetti che non rispetteranno tali criteri formali non saranno ammessi al Concorso.

-SEZIONE PATIENT ADVOCACY

VIDEO E SPOT

Aperta a brevi video e spot di qualsiasi genere narrativo, di qualsiasi nazionalità, realizzati per il terzo settore, la comunicazione in sanità, e campagne di sensibilizzazione in generale.

RICONOSCIMENTI E PREMI

Il Festival promuove e premia lavori sulle malattie rare e i temi strettamente correlati che narrano l’argomento con un taglio originale e ad alto impatto emotivo.

I lavori saranno pre-selezionati da una Giuria tecnica che terrà conto di:

Aderenza alle tematiche;

Qualità narrativa, tecnica e capacità divulgativa.

Una Giuria di Qualità, formata da professionisti del cinema e della televisione insieme a membri della comunità dei malati rari, del mondo della comunicazione, dello sport, della sanità e dell’Istruzione, selezionerà, tra le opere pre-selezionate dalla Giuria tecnica, i finalisti e i vincitori per ogni categoria.

I cortometraggi finalisti della Sezione Play saranno visibili On-line sulla Piattaforma streaming unosguardoraro.tv agli utenti che si registreranno e che vorranno votare per assegnare il Premio Miglior cortometraggio della Giuria Popolare, chiamato Premio “Uno sguardo raro Play”.

La giuria di Qualità sceglierà i vincitori che saranno annunciati alla Cerimonia Finale di Premiazione di Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival2023.

Oltre alle qualità tecniche e artistiche, la Giuria di Qualità valuterà in modo particolarmente positivo le opere che:

– affronteranno il tema delle malattie rare in modo suggestivo, emozionante e originale;

– favoriranno la conoscenza e soprattutto la valorizzazione del tema, superando ogni pregiudizio;

– metteranno in evidenza i luoghi comuni e gli stereotipi degli immaginari collettivi;

– valorizzeranno la comunità dei malati rari come ricchezza, esprimendolo anche con fantasia e ironia;

– identificheranno un percorso di integrazione ed inclusione per le persone isolate.

  • MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ITALIANO
  • MIGLIOR CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE
  • MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE
  • MIGLIOR DOCUMENTARIO
  • MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO
  • MIGLIOR ATTORE
  • MIGLIOR ATTRICE
  • MIGLIORE FOTOGRAFIA
  • MIGLIOR REGIA
  • PREMIO UNO SGUARDO RARO PLAY
  • MIGLIOR SOGGETTO
  • MIGLIOR RACCONTO
  • MIGLIOR VIDEO
  • MIGLIOR CAMPAGNA
  • PREMI SPECIALI CON I PARTNER 2023

È possibile l’assegnazione, da parte della Direzione Artistica e/o della Giuria di Qualità, di ALTRI PREMI SPECIALI, premi ex-aequo e/o menzioni speciali.

Regole Generali:

L’iscrizione al concorso avviene tramite la piattaforma Filmfreeway compilando il form e caricando la propria opera su https://filmfreeway.com/Unosguardoraro entro e non oltre il 1 settembre 2023. L’iscrizione delle opere è gratuita entro la prima scadenza, successivamente c’è una piccola quota di iscrizione. Per la categoria lungometraggi della sezione Play è sempre prevista una quota d’iscrizione.

I film selezionati come finalisti non possono più essere ritirati da Uno sguardo raro – Rare Disease International Film Festival.

Si invita ad un’attenta lettura del regolamento prima di iscrivere la vostra opera a Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival. Si precisa infatti che l’iscrizione dell’opera comporta il consenso e l’accettazione di tutte le clausole del regolamento riportato in calce.

REGOLAMENTO

  1. Questo accordo (“Accordo”) è tra te (“Tu” o “Filmmaker”) e L’Associazione Nove Produzioni organizzatore e promotore di Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival  (“Festival”).
  2. Con la presente, rilascerai il permesso di proiettare il tuo film iscritto al Festival.
  3. Nell’iscrivere la tua opera, accetti quanto segue:

4.Concedi tutti i diritti, licenze, autorizzazioni e rilasci necessari per l’utilizzo della tua opera e/o la proiezione del tuo film;

  1. Dichiari che hai l’autorità per stipulare questo accordo;

6.Ti assumi la responsabilità del materiale scritto o girato. I contenuti delle opere presentate in concorso devono essere in regola per quanto riguarda l’assolvimento dei diritti Siae e con la vigente normativa sul diritto d’autore. L’Associazione Nove Produzioni declina ogni responsabilità in tal senso.

  1. Non riceverai alcun compenso per l’utilizzo della tua opera e/ola proiezione del tuo film;

8.Concedi al Festival il diritto di utilizzo della tua opera e/o di proiettare il film in uno degli eventi dell’Associazione legati al Festival con lo scopo di far conoscere al pubblico queste opere. Autorizzi la distribuzione in iniziative, manifestazioni o altri eventi gratuiti non organizzati da Nove Produzioni, ma in abbinamento o collaborazione con la stessa;

  1. Presti il consenso all’utilizzo dell’opera caricata sulla piattaforma Filmfreeway per l’inserimento sulla piattaforma streaming play unosguardoraro.tv,per montaggi e proiezioni realizzati e/o da realizzare in occasione e per la promozione del Festival e per la pubblicazione delle opere scritte sul sito e sui social di Uno Sguardo Raro;
  2. Presti il consenso per la pubblicazione e/o diffusione nelle sale cinematografiche, sul web e/o su ogni altro mezzo di comunicazione e/o diffusione esistente, ivi compresi i social network;
  3. Autorizzi altresì alla comunicazione e/o diffusione del video o dell’opera scritta in oggetto ai media e/o organi di stampa ai fini promozionali e pubblicitari del Festival e delle varie iniziative organizzate dall’Associazione culturale Nove Produzioni sul tema, in abbinamento o collaborazione con la stessa;
  4. Dichiari di manlevare l’Associazione culturale Nove Produzioni da ogni eventuale rivendicazione proveniente da terzi in ordine alla liceità dei contenuti dell’opera video o scrittain oggetto;
  5. Concedi al Festival i diritti a utilizzare clip, poster, fotografie e trailer del film, e stralci e/o prodotti performati della tua opera scritta nonché la tua iscrizione, nome, immagine, fotografia e video, per scopi di programmazione, promozione e pubblicità in tutti i media, senza compensazione e senza preavviso e approvazione;
  6. Esoneri dalle responsabilità il Festival, le rispettive agenzie di pubblicità e promozione, i rispettivi funzionari, direttori, azionisti, dipendenti, agenti e rappresentanti, dalla responsabilità per qualsiasi infortunio, perdita e danno di qualsiasi natura a persone, proprietà, o altro, risultanti, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, dalla partecipazione al Festival o da qualsiasi attività legata ad esso;
  7. Nel caso di partecipanti minorenni la domanda di iscrizione dovrà essere compilata e sottoscritta da un genitore o chi ne fa le veci, indicando di seguito il nome e cognome del minore partecipante;
  8. Le scelte operate dai fondatori e organizzatori del festival, dalla Direzione artistica e dalle Giurie sono insindacabili;
  9. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando di concorso;
  10. Per ogni controversia inerente all’applicazione e/o interpretazione del presente regolamento sarà competente esclusivamente il Foro di Roma.
Uno Sguardo Raro